Vendere diamanti usati a Roma? Non è sempre un’operazione semplice. Infatti il mercato purtroppo è popolato da operatori poco trasparenti che non si attivano nell’interessa del cliente, screditando tutto il settore. Per questo motivo è importante individuare un operatore serio al quale rivolgersi per avere una consulenza trasparente. Ecco qualche consiglio per scegliere al meglio.

Come scegliere un operatore del settore vendita diamanti
Scegliere un operatore del settore diamanti al quale affidarsi vuol dire individuare un’azienda che sia affidabile alla quale mettere in mano un patrimonio non indifferente, visto che il valore dei diamanti può essere anche molto elevato. Allora è importante avere bene in mente quali sono i criteri fondamentali con i quali scegliere un operatore per la compravendita dei diamanti e delle altre pietre preziose. Il primo elemento al quale bisogna prestare molta attenzione è quello dell’autorizzazione all’attività: le aziende che possono occuparsi di acquisto e di vendita di diamanti, oro e altro devono avere espressa autorizzazione ministeriale che si ottiene solo dimostrando di possedere i requisiti di onorabilità, affidabilità, fedina penale pulita, etc. Inoltre gli operatori affidabili sono quelli che procedono alla vendita o all’acquisto di pietre preziose nel pieno rispetto di quanto la normativa vigente impone, quindi garantendo la totale tracciabilità dell’operazione. Infine un altro elemento discriminante per la scelta di un operatore del settore è quello di verificare se quello prescelto è in grado di garantire tutti i servizi che possono essere richiesti dai clienti, quindi la valutazione delle pietre ma anche la vendita oppure l’acquisto di diamanti usati.

I vantaggi di OroElite
Uno degli operatori che più incarna queste caratteristiche sul territorio romano è OroElite, un compro oro molto noto anche perché da anni collabora con noi della IGR Diamanti Roma, riconosciuto istituto di gemmologia della Capitale. Un elemento che da sempre caratterizza l’operato di OroElite è quello di avere particolarmente a cuore gli interessi e la soddisfazione del cliente. Per questo lo staff può essere considerato come un vero e proprio consulente che è in grado di proporre sempre le soluzioni migliori sia per acquistare un diamante che per venderlo. Ad esempio, chi porta una pietra preziosa da vendere può essere sicuro che riceverà le valutazioni migliori, anche grazie ad un’attenta analisi del diamante, e potrà realizzare il guadagno di suo interesse. Invece, chi desidera acquistare un diamante come regalo oppure una pietra da investimento potrà contare su esperti del settore in grado di consigliare le soluzioni migliori in base ai gusti ma anche alla possibilità di spesa. Il tutto sempre nella massima trasparenza, garantendo al cliente l’acquisto di pietre di valore, facilmente rivendibili in caso di necessità futura.

La collaborazione fra OroElite e IGR Diamanti Roma
Fra i vantaggi di rivolgersi a OroElite per la compravendita di diamanti e altre pietre preziose c’è anche la stretta collaborazione che da anni unisce questa catena di compro oro con il nostro istituto di gemmologia molto conosciuto per la qualità delle sue consulenze. IGR è specializzato soprattutto nella certificazione di diamanti. Si tratta di una sorta di carta di identità della pietra che viene fornita dopo un’attenta analisi della stessa e che certifica tutte le caratteristiche del diamante. È un documento fondamentale perché testimonia il valore della pietra e soprattutto la rende più facilmente rivendibile in caso di necessità. Ecco, tutti i diamanti disponibili per l’acquisto nei punti vendita di OroElite sono certificati da questo istituto di gemmologia che è abilitato all’operazione. Il servizio è rivolto anche ai privati che vogliono vendere un diamante ma che sono sprovvisti di certificazione: dopo un’accurata perizia, gli gemmologi dell’istituto quantificano caratteristiche e valore nella documentazione che diventerà parte indissolubile della pietra stessa in ogni suo passaggio di proprietà. Da IGR Diamanti Roma è possibile anche frequentare corsi di formazione così da apprendere tutti i segreti delle pietre preziose e conoscere un po’ più da vicino questo affascinante mondo.