La perizia di una gemma ha lo scopo di determinarne le caratteristiche e di conseguenza il valore. Se la gemma è stata comprata recentemente, il proprietario presumibilmente ne conosce tutti i dettagli, ma se la pietra preziosa è stata ricevuta in regalo, ereditata, comprata ad un’asta o se si vuole assicurarla, è più che comprensibile che la persona voglia e debba sapere tutto dell’oggetto in suo possesso. In particolare, la valutazione di un diamante è estremamente importante per molte persone ed è necessario informarsi bene sul servizio gemmologico che si contratta per evitare spiacevoli sorprese o addirittura truffe.

In cosa consiste la perizia gemmologica?

Attraverso una perizia delle pietre preziose è possibile stabilire con estrema precisione tutte le loro caratteristiche, ossia:

Tipo di pietra: non è sempre facile per una persona comune identificare il tipo di pietra ed è molto facile cadere in errore se ci si basa su nozioni semplici quali, ad esempio, il colore. Il gemmologo professionista, oltre a basarsi sulla sua esperienza per fare un’analisi gemmologica a occhio nudo, effettuerà una serie di test molto precisi (indice di rifrazione, gravità specifica, birifrangenza, segno ottico, pleocroismo, fluorescenza a luce ultravioletta) che ne analizzeranno le strutture chimiche e le proprietà fisiche, ottenendo quindi una risposta certa.

Colore: a questo proposito è molto importante sapere che molte pietre vengono a volte sottoposte a dei trattamenti, come l’esposizione al calore o alle radiazioni, che hanno lo scopo di migliorarne l’aspetto e ottenere un colore più luminoso, ma queste manipolazioni ne riducono il valore rispetto alle pietre che hanno un colore naturale. Il gemmologo si basa sulle caratteristiche fisiche della pietra per determinare inequivocabilmente se la stessa è stata sottoposta a qualche trattamento o se mantiene il suo colore naturale. Oltre a questo, la perizia gemmologica permetterà di fare una classificazione di mercato della pietra; ogni tipo di gemma, infatti, ha una propria scala di classificazione sul mercato che si basa proprio sul suo colore.

Chiarezza: dipende da quante inclusioni e imperfezioni contiene. Molti sono convinti che questa caratteristica si applichi solo ai diamanti o alle pietre trasparenti, ma non è affatto così. Anche per molti altri tipi di pietra, maggiore è la chiarezza e più alto è il suo valore. Come abbiamo visto per il colore, le pietre possono essere trattate anche per migliorarne la chiarezza e questo processo prende il nome di riempimento della cavità o della frattura. A seconda del tipo di trattamento effettuato ci si può trovare di fronte a un processo industriale di routine o ad una manipolazione fraudolenta volta a mistificarne il valore.

Taglio: da non confondere con la forma in quanto, pur essendo vero che il taglio determinerà anche la forma della gemma, con il termine ‘taglio’ in gemmologia ci si riferisce a quanto bene le proporzioni del taglio esaltino la bellezza naturale della pietra. La perizia della gemma consisterà nell’analisi di vari fattori (luminosità, fuoco, scintillazione, rapporto in peso, durata, lucidatura e simmetria) per arrivare ad una valutazione finale che tiene conto di tutti questi aspetti.

Peso e misure in carati: come tutti sappiamo, il valore di una pietra è direttamente proporzionale alle sue dimensioni e le gemme sono misurate in carati. Un carato corrisponde a 0,2 grammi; il gemmologo misura il peso in carati su una scala e poi divide quel numero per 0,2, ottenendo spesso un numero centimillesimale che garantisce una precisione estrema. In seguito procede alla misurazione della lunghezza, della larghezza e dell’altezza della gemma per stilare un rapporto finale.

Dove fare una perizia gemmologica a Roma?

Come si può ben capire, la perizia delle pietre e dei gioielli non sono affatto facili da realizzare e, oltre a necessitare di strumentazioni particolari, richiedono l’esperienza, la professionalità e, non ultimo, l’onestà del gemmologo che compie la valutazione. L’IGR, Istituto Gemmologico Roma, è impegnato fin dalla sua nascita nel creare prima di tutto un rapporto di fiducia con i suoi clienti. I membri del nostro staff, oltre ad avere esperienza nel settore, sono periti gemmologi certificati in possesso non solo dei titoli necessari per poter svolgere una stima accurata ed oggettiva, ma anche dei più avanzati strumenti di ultima generazione che consentono di determinare senza alcun margine di errore le caratteristiche delle pietre.
Ancora più importante è il fatto che IGR è un ente indipendente e imparziale al quale, quindi, ci si può affidare in tutta tranquillità con la certezza di ricevere una valutazione disinteressata. Al termine della perizia il cliente riceve un certificato ufficiale che garantisce che la stessa è in linea con gli standard gemmologici ufficiali e con i regolamenti nazionali ed internazionali.
Pertanto, se si vuole ottenere una stima di un diamante, di pietre di colore, di gioielli preziosi che includono pietre, o se si ha bisogno di un certificato gemmologico, l’Istituto Gemmologico Roma nel quartiere Appio Latino è il luogo in cui andare per ottenere un servizio gemmologico di prima qualità nella massima sicurezza e riservatezza.