Perché alcuni diamanti molto piccoli hanno un valore superiore rispetto ad altre pietre dello stesso tipo e dalle dimensioni maggiori?
Questo dilemma è una delle domande più tipiche che si pongono tutti coloro che non sono esperti del settore, che magari sono affascinati dal mondo delle pietre preziose ma non lo conoscono e non si rendono conto che fra diamante e diamante esistono delle differenze molto precise. Ecco, allora, tutto quello che c’è da sapere sulla certificazione dei diamanti usati e perché è un documento molto importante per strappare il miglior prezzo di un diamante usato al momento della sua vendita.

Diamanti da investimento, da cosa deriva il valore

Fra tutte le tipologie di diamante, quella da investimento rappresenta una categoria a parte. Si tratta, infatti, di pietre che non vengono utilizzate a scopo ornamentale ma che sono conservate intatte e all’interno di un blister per preservare la loro purezza e integrità. I diamanti che vengono scelti come forma di investimento, infatti, sono pietre molto pure, del tutto prive di inclusioni, che sono destinate a vedere il loro valore aumentare nel corso del tempo. La seconda caratteristica che contraddistingue i diamanti da investimento è il fatto di essere dotati di certificazione.
Questo documento è una specie di passaporto della pietra, che racconta tutte le sue caratteristiche in quanto viene redatto esclusivamente da gemmologi professionisti in seguito ad una perizia gemmologica molto dettagliata. Il documento prende in considerazione soprattutto aspetti come il taglio, il colore, il carato e la brillantezza della pietra. Poi si valutano eventuale inclusioni, la lucentezza, le sfumature della tonalità e molto altro ancora. Più la pietra è pura, con un taglio perfetto e un colore brillante, più aumenterà il suo valore nel corso del tempo e consentirà di realizzare un piccolo tesoretto al momento opportuno.

L’importanza del diamante certificato

Da quanto è stato fin qui detto, è evidente che il possesso della certificazione di un diamante rende la pietra certamente più preziosa e di valore. Ciò accade perché la certificazione, a differenza della perizia gemmologica che può essere eseguita da tutte le realtà che si occupano di pietre preziose, è un documento che può essere rilasciato solo da quegli operatori che sono autorizzati al rilascio di tale certificazione. Non sono molte perché si tratta di documenti ufficiali che che hanno valore assoluto e a livello addirittura internazionale.
Va detto, però, che la certificazione di un diamante non è un documento statico che è rilasciato una sola volta e vale per sempre. Le pietre, infatti, nel corso del tempo possono subire delle modifiche anche importanti, avere dei piccoli incidenti oppure subire delle rotture che possono inficiare il loro valore. Per questo è opportuno che la certificazione dei diamanti da investimento venga eseguita periodicamente per ribadire il valore della pietra stessa.

Come rendere più prezioso un diamante usato

Ovviamente le pietre in origine non hanno la certificazione ma è un documento che viene prodotto nel corso del tempo, soprattutto se si decide che un diamante possa essere destinato ad essere un investimento. Anche un diamante usato può essere certificato, purché venga interessato da un’approfondita perizia gemmologica e che le sue caratteristiche di purezza siano certificate con l’apposito documento.
È fondamentale rivolgersi solo ad esperti del settore che siano autorizzati al rilascio della certificazione per i diamanti e tutte le altre pietre preziose. In Italia e nel mondo non ce ne sono molte perché si devono possedere determinate caratteristiche come la presenza di gemmologi interni che possano valutare approfonditamente le pietre ma anche la strumentazione necessaria per cogliere ogni piccola sfumatura del diamante, dalla tonalità del colore alla presenza di inclusioni che siano più o meno visibili e che possano essere un problema per la quantificazione del valore complessivo del diamante. Anche se la certificazione non è obbligatoria per vendere o acquistare una pietra preziosa, è comunque un elemento che contribuisce ad accrescere il valore nel tempo del diamante.

A chi rivolgersi per la massima valutazione del diamante usato

Fra le poche realtà che in Italia sono abilitate per il rilascio della certificazione del diamante, siamo presenti anche noi di  IGR Diamanti Roma, il nostro istituto di gemmologia che nel corso del tempo ha saputo conquistare una platea di operatori del settore e clienti privati che vogliono servizi professionali per quanto riguarda il mondo delle pietre preziose.
Le perizie gemmologiche e il rilascio dei relativi certificati dei diamanti sono solo uno degli aspetti che lo staff di IGR può curare perché sono molti i servizi che siamo in grado di offrire alla nostra clientela. Ad esempio è possibile contattare IGR per richiedere una consulenza di investimento in pietre preziose in base al proprio budget a disposizione ma si possono anche vendere e acquistare diamanti con la certezza di pote contare sempre sulle valutazioni migliori.  Organizziamo anche dei corsi riservati sia ad operatori di settore che a semplici appassionati di pietre preziose che desiderano conoscere meglio e più da vicino questo mondo così affascinante. Infine lo staff è a disposizione per perizie gemmologiche anche a domicilio, in caso di un numero importante di pietre.