In un’epoca di grande incertezza economica, chi possiede del denaro da parte che vuole far fruttare in modo sicuro è sempre alla ricerca di forme di investimento che possano rispecchiare queste caratteristiche. Ma c’è un tipo di investimento che sta diventando sempre più gettonato: l’acquisto di diamanti. Scopriamone tutti i segreti.

Che cosa sono i diamanti da investimento
Da millenni i diamanti sono considerati fra le pietre più preziose esistenti, belle e costose poiché molto rare in natura. Nel corso del tempo questa valutazione dei diamanti non è mai cambiata tanto che oggi brillanti, diamanti e altre pietre preziose vengono considerati beni rifugio, ossia quel tipo di investimento che consente di tenere i propri soldi al sicuro. Si definiscono diamanti da investimento quella tipologia di pietra che nin viene acquistata per essere montata su un gioiello quanto piuttosto per essere conservata e venduta nel momento in cui si ha la necessità di liquidità. I diamanti, infatti, non perdono mai il proprio valore che piuttosto aumenta nel corso del tempo. Per questo motivo può essere una buona idea acquistare dei diamanti da conservare per poi rivenderli quando le quotazioni di questa pietra preziosa aumentano oppure nei momenti in cui si ha la necessità di avere immediata liquidità. Un diamante prezioso, infatti, ha sempre un ottimo mercato e moltissimi acquirenti pronti a pagare cifre molto elevate per entrarne in possesso. Sono quindi beni facilmente liquidabili e questa caratteristica li rende un investimento davvero indovinato e sempre sicuro.

Perché i diamanti sono un buon investimento
Mentre acquistare oro da investimento è un’operazione abbastanza comune, comprare diamanti da investimento è forse meno usuale ma questo non deve scoraggiare la decisione di investire in questo bene rifugio. I vantaggi dei diamanti da investimento, infatti, sono davvero molti e vale la pena tentare un’operazione del genere. Innanzitutto i diamanti non sono soggetti a default oppure a fallimenti poiché si tratta di beni materiali e per questo sono abbastanza separati dalla bolla speculativa dei mercati finanziari. Ciò consente, dunque, di investire una cifra nell’acquisto di un diamante che non rischierà mai di perdere valore, anzi con ogni probabilità la sua quotazione aumenterà costantemente nel tempo. Inoltre l’investimento in diamanti non viene tassato come invece accade per le azioni, i buoni del tesoro e altre forme di investimento più conosciute. Si tratta di una particolarità importante perché consente di far fruttare tutto il capitale senza alcuna decurtazione. Infine, i diamanti sono anche molto semplici da conservare. Basta una semplice cassetta di sicurezza in banca oppure a casa propria e l’investimento sarà al sicuro e libero di fruttare al massimo fino al momento in cui si deciderà di venderlo per realizzare una certa liquidità.

La sicurezza di acquistare diamanti certificati
Affinché i diamanti siano effettivamente l’investimento giusto, occorre la certezza di avere comprato pietre di ottima qualità e un buon livello di purezza. Questa è forse la parte più difficile dell’investimenti in diamanti poiché non tutti hanno l’esperienza e la competenza per riuscire a riconoscere le pietre autentiche. Per questo motivo può essere una buona idea acquistare solo diamanti certificati. In che cosa consiste il certificato? Si tratta di un documento che accompagna la pietra ed è una sorta di carta di identità che racconta le caratteristiche principali della pietra. Il certificato di autenticità viene redatto da specialisti del settore che sono preparati ed autorizzati all’autenticazione delle pietre. Il certificato deve essere rielaborato periodicamente per assicurarsi che la pietra nel corso del tempo non abbia subito danni che possano comprometterne il valore. Acquistare un diamante certificato vuol dire avere la certezza di comprare una pietra che vale quanto è stata pagata e potrà essere rivenduta alla stessa cifra se non una superiore. Vuol dire anche poter contare su una futura vendita delle pietre molto più veloce e semplice perché anche il futuro proprietario si sentirà sereno nel fare l’investimento grazie alla certificazione della pietra.