Laboratorio Gemmologia

L’IGR  effettua analisi specializzate con rilascio di certificati nei quali sono riportate le esatte caratteristiche delle gemme (foto, tipo di pietra, caratura, dimensioni e proporzioni, eventuali inclusioni, etc.)

Il laboratorio IGR nasce con l’obiettivo di offrire affidabilità e professionalità per l’identificazione e classificazione di diamanti, gemme di colore, perle e gioielli di particolare valore o manifattura.
Il laboratorio è un’ente indipendente e imparziale, così come imparziali e indipendenti sono le valutazioni espresse nei Report, valutazioni effettuate rigorosamente in linea con gli standard gemmologici ufficiali  e con i regolamenti nazionali ed internazionali.
Ogni certificato è numerato e firmato dal gemmologo che effettua l’analisi.
Il laboratorio è attrezzato con strumentazioni professionali e di ultima generazione.

Il “mondo” delle pietre preziose, data la grande varietà di gemme e di riproduzioni e sintesi di laboratorio, richiede analisi precise ed effettuate da professionisti che certifichino al cliente la gemma stessa tutelandolo da eventuali valutazioni approssimative e non veritiere.

Il servizio, su appuntamento, è rivolto a privati e operatori del settore che a vario titolo abbiano necessità di certificazione. Per gli operatori del settore sono previste condizioni vantaggiose attraverso la stipula di convenzioni.
La certificazione può essere effettuata su:

  • Diamanti
  • Pietre di colore
  • Gioielli di particolare pregio con pietre preziose

Se hai la necessità di valutare una gemma, se hai un particolare gioiello di famiglia di cui non conosci le caratteristiche o se vuoi “tutelare” la tua gemma accompagnandola con un certificato contattaci, il nostro staff sarà a tua disposizione per aiutarti al meglio.

STRUMENTI

  • RIFRATTOMETRO = strumentazione che fornisce una misura dell’indice di rifrazione del materiale e permette di capirne la natura monorifrangente o birifrangente.
  • POLARISCOPIO = dispositivo per svolgere ulteriori indagini sul carattere ottico delle gemme.
  • DICROSCOPIO = strumento dedicato all’individuazione e all’osservazione dei colori pleocroici.
  • LAMPADA A RAGGI UV = lampada di Wood che osserva fenomeni di fluorescenza.
  • LAMPADE A LUCE NORDICA = lampade che permettono di creare l’ambiente ideale per l’osservazione del colore.
  • SPETTROSCOPIO = strumento utilizzato per l’osservazione degli spettri d’assorbimento.
  • CALIBRO = bilancia idrostatica omologata, che permette di pesare le gemme fino alla quinta cifra decimale e di stabilirne il peso specifico.

 

Microscopio ad Immersione

Un microscopio dotato di una vaschetta per l’immersione del campione in un liquido specifico, che minimizza gli effetti della rifrazione semplice e della riflessione totale, normalmente presenti nelle gemme sfaccettate.

Proporziometro OGI  SCANOX PRO HD

Si tratta di un sistema ottico munito di telecamere e gestito da un sistema computerizzato che permette di eseguire misure precise ed accurate del profilo della pietra. Genera infatti un modello geometrico digitale tridimensionale che consente di valutare quanto ogni singolo parametro delle proporzioni di un diamante influisca sul giudizio finale del taglio.

Microscopio

È il principale strumento di lavoro del gemmologo. Consente di compiere osservazioni sotto diversi tipi di illuminazione (a campo scuro, a campo chiaro e in luce riflessa), di riconoscere determinate caratteristiche e/o trattamenti e di distinguere fra le diverse specie gemmologiche e tra pietre naturali e sintetiche

Set di pietre di paragone

Ricco set di gemme di paragone in diamante e in vetro/plastica per determinare il colore dei diamanti e per confrontare le pietre.

Tester per Diamanti Naturali, Sintetici CVD HPHT

Lo strumento analizza la pietra attraverso la capacità di assorbimento di un raggio UV ad onde corte, identificando se si tratta di un Diamante Naturale del tipo Ia oppure del tipo IIa, sintetico CVD o HPHT.

GemmoRaman

is fully automatic Raman & Photoluminescence (PL) spectrometer for gemological testing and analysis. This non-destructive tool is fast, reliable and surprisingly easy to use.

The gem under study is laid table down on the sample stage. Optical system of the Raman probe is automatically in focus at the sample surface. If you know how to use reflectometer you know how to use GemmoRaman-

Our free dedicated software does it all – discovers the optimal measurement parameters, acquires the spectrum and finds best matches from comprehensive spectral libraries. While it’s main purpose is material identification, it has numerous applications for separating synthetic materials, detecting treatments and color enhancements.

GemmoSpher

is a small but powerful UV-Vis-NIR spectrometer specifically designed and built for diamond & gemological laboratories.

GemmoSphere records gemstone’s absorbtion spectrum at near-UV, visible and near-infrared wavelengts.

It’s main purpose is for verifying natural origin of colorless diamonds, but this technology is also widely used in other areas, such as for testing fancy colored diamonds, sapphires, emerald, spinel, tourmaline and jadeite. GemmoSphere™ works with the same familiar software as other MAGI products, provided with it’s own growing UV-Vis-NIR – libraries.

GemmoFti

is a low-cost FTIR- spectrometer specifically designed and built for diamond & gemological laboratories.

FTIR (Fourier Transform Infrared Spectrometer) is a mandatory tool in the modern gemological laboratory. It is routinely used for testing some of the most important gems such as diamond, emerald, corundum, alexandrite, jade, amethyst, amber and turquoise.

GemmoFtir™ works with the same familiar software as other MAGI products, provided with it’s own growing FTIR- libraries. Each important gem species has its own library and a set of further analysis applications.

Per avere altre informazioni chiama il numero verde

800.030.137