Gemme Colorate

Il mondo delle gemme colorate è molto vasto, esistono infatti moltissime varietà di pietre. Altro elemento fondamentale è quello del riconoscimento della gemma, oltre alle pietre naturali esistono infatti sia gemme prodotte in laboratorio con materiali sintetici, come ad esempio la plastica, sia pietre naturali il cui colore è stato però alterato in laboratorio.
Riconoscere l’autenticità di una pietra è molto difficile e solo laboratori specializzati come il nostro sono in grado di stabilire con certezza il tipo di pietra e le sue caratteristiche.
Uno dei primi elementi per distinguere una gemma dall’altra è il colore che permette una prima identificazione visiva ma per verificare con esattezza l’esatto tipo di pietra e le sue caratteristiche è fondamentale un’analisi più approfondita.
L’IGR con l’ausilio di strumenti all’avanguardia e grazie al supporto di uno staff di gemmologi specializzati analizza, certifica e acquista moltissime tipologie di pietre di colore.
Se siete in possesso di gemme di colore ma non ne conoscete le esatte caratteristiche o il valore fissate un appuntamento e saremo lieti di certificare o acquistare le vostre gemme.

Smeraldo

Lo smeraldo è una delle pietre preziose per eccellenza da migliaia di anni. Considerato sacro, è stato incastonato nelle corone dei re e negli occhi degli idoli dall’India all’estremo oriente. Anche adesso è una delle pietre preziose più pregiate al mondo, conosciuta…
leggi tutto

Rubino

Conosciuto da migliaia di anni, nell’ antichità il rubino veniva considerato un simbolo sacro e come tale veniva utilizzato per adornare statue e idoli. Dai re veniva utilizzato per abbellire le corone e gli scettri. Il rubino è caratterizzato da una colorazione rossa…
leggi tutto

Zaffiro

Lo zaffiro è una delle pietre preziose più pregiate ed apprezzate in commercio. in natura lo si può trovare in molteplici colorazioni, dal giallo al verde al rosa,anche se idealmente lo si riconduce al blu. Gli zaffiri vengono particolarmente apprezzati per la loro…
leggi tutto

Smeraldo, guida all’acquisto

Il nome ha origini molto antiche, il latino smaragdus, infatti, sembra si riferisse proprio a questa pietra preziosa. Scientificamente lo smeraldo è una varietà di berillo dal colore verde. Se tuttavia il colore è verde-giallo si parla non di smeraldo ma di eliodoro,...

leggi tutto

Rubino da investimento, quali caratteristiche deve avere

Negli ultimi anni, il mercato delle gemme si sta espandendo sempre di più, ma investire in questo settore è ancora un affare per pochi intenditori. Con questa piccola guida, capiremo come sia possibile riconoscere un rubino da investimento e quali caratteristiche lo...

leggi tutto

Zaffiro, guida all’acquisto

Acquistare uno zaffiro è un ottimo investimento, ma anche un perfetto regalo: si tratta di una delle pietre preziose più belle e pregiate e la più dura dopo il diamante. Quando si parla di gemme è sempre bene privilegiare la qualità rispetto alla quantità, quindi...

leggi tutto

I coralli preziosi fuori moda?

I coralli pregiati: l’origine della loro innata ricercatezza Il corallo rappresenta una delle pietre preziose più antiche della storia: il mondo greco-romano impazziva letteralmente per questa pietra, la impiegava in tutte quelle occasioni che richiedevano stile ed...

leggi tutto