Se possiedi un gioiello con zaffiro, ti sei mai chiesto quali siano le sue caratteristiche e proprietà?

Continua a leggere e potrai sicuramente trovare la risposta alle tue domande.

 

Zaffiro, caratteristiche ed origini

Lo zaffiro è un corindone , come il rubino, da cui differisce però per la colorazione.

Essa deriva infatti dalla presenza di ematite e rutilio, che gli conferiscono il caratteristico colore blu, la cui tonalità più apprezzata viene definita fiordaliso.

Esistono però zaffiri di altre colorazioni, quali rosa, arancio, verdi, gialli e perfino neri, a seconda della presenza di diversi minerali al proprio interno.

L’origine del nome ha una duplice versione: alcuni sostengono che derivi dal latino sappheiros, che significa azzurro, a causa del suo colore blu intenso; altri invece affermano che derivi dalla parola sanscrita sanipriya, che significa dedicata a Saturno, da cui il motivo per cui si tratta della pietra rappresentante questo pianeta.

 

Zaffiro, proprietà ed usi

Lo zaffiro è una pietra che possiede molte caratteristiche, che influiscono sia nella sfera emotiva, sia in quella mentale e fisica.

Gli vengono riconosciute proprietà capaci di mettere ordine tra emozioni e pensieri, creando un equilibrio tra le mente ed il mondo materiale.

Stimola la concentrazione ed il raggiungimento dei propri obiettivi, donando tenacia e consapevolezza psichica e fisica.

Viene utilizzato anche come pietra per l’anello di fidanzamento, in quanto rappresenta la fedeltà e l’impegno nel rapporto sentimentale.

 

Lo zaffiro nella storia

I primi accenni allo zaffiro si hanno addirittura nella Bibbia, dove viene utilizzato associato alla gloria di Dio ed al concetto di universo infinito.

Per gli Egizi era la pietra che faceva muovere le stelle, così che potessero essere favorevoli al destino dell’essere umano.

In una fiaba persiana viene invece raccontato che i figli del re Serendip (nome antico dello Sri Lanka) scoprirono una grande miniera di zaffiri durante il loro viaggio alla ricerca della vera natura del mondo.

Ancora oggi gli zaffiri più belli infatti arrivano direttamente dallo Sri Lanka, in cui ha sede anche la miniera più grande.

Nell’antica Persia era radicata la credenza che il colore della volta celeste derivasse dal riflesso dello zaffiro, perché su di esso appoggiava la terra intera.

Riguardo alla capacità riconosciuta allo zaffiro di donare equilibrio e saggezza, nel Medioevo questa pietra dura veniva definita pietra del vescovo, perché si credeva che aumentasse i valori morali e spirituali dell’uomo.

Infine lo zaffiro era la pietra incastonata nell’anello di re Salomone e nella collana di Abramo.

 

A chi vendere zaffiro

Se vuoi vendere gioiello con zaffiro, ancor più se composto da zaffiro e oro, perché ormai in disuso e fuori moda, la scelta riguardo a chi rivolgersi per un’analisi gratuita è molto importante.

Noi di IGR Diamanti Roma siamo un laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose, altamente specializzato, costituito da un’equipe di gemmologi professionisti con a disposizione i migliori macchinari innovativi.

Rappresentiamo quindi un polo di consulenza per l’acquisto e la vendita di gemme preziose e articoli di gioielleria

Dopo aver verificato qualità e condizioni della pietra, considerando se sia o meno accompagnata da uno dei certificati gemmologici riconosciuti, i gemmologi esperti, che compongono il nostro staff, stabiliscono il valore della pietra e se si tratti o meno di uno zaffiro naturale.

Grazie all’esperienza pluriennale nel settore delle pietre preziose e delle gemme colorate, la valutazione verrà effettuata con precisione e professionalità.

Nel caso in cui il valore soddisfi le tue aspettative, riceverai pagamento veloce ed immediato.

Il motto di IGR Diamanti Roma è ‘il piacere di fidarsi’, perché sono proprio la fiducia e la correttezza il nostro punto di partenza.