Il mondo a colori delle gemme è affascinante e variegato: ne esistono di diversi colori, tipi e carature ed è molto importante sapere che esistono diversi tipi di pietre, comprese quelle realizzate utilizzando materiali sintetici e gemme naturali che vengono modificate, rispetto al loro colore originario, in laboratorio.
Le pietre sono una gioia per gli occhi e per la mente, caratterizzate da una moltitudine di colori e sfumature: si va dal verde intenso dello Smeraldo, amato fin dall’antichità e simboleggiante il potere, l’immortalità e la fecondità, al rosso del rubino, appartenente alla famiglia dei corindoni e gemma molto ambita per la realizzazione di ciondoli, spille, braccialetti e orecchini. Come il rubino, anche lo zaffiro appartiene alla famiglia dei corindoni ed esiste in molti colori, tranne il rosso. Il colore dello zaffiro più conosciuto è il blu, intenso e profondo.
Per scegliere una gemma colorata, per esempio da regalare ad una persona cara, ci si deve affidare innanzitutto al gusto personale: preferire un colore anziché un altro è importante perché comunica agli altri e al mondo esterno la personalità e il modo di essere di una persona.
E’ importante anche valutare, in fase di scelta, il colore della pelle: se il colorito è tendente al caldo, puo’ essere ottimale scegliere una pietra di colore giallo oro. Per un colorito più freddo, sono da preferire i metalli bianchi.
Il colore bianco, tradizionalmente, identifica purezza e semplicità e, nell’ambito delle gemme, è presente nelle pietre preziose incolori, che trasmettono luce ed eleganza: parliamo del diamante ma anche di numerose altre pietre come lo zircone bianco, lo zaffiro bianco, la Goshenite e alcune varietà trasparenti del quarzo.
Esistono poi le pietre multicolore e quelle che consentono di avere suggestivi effetti ottici come la cangianza o l’alessandrite, dotate della incredibile capacità di cambiare colore.
In generale, in ogni caso, è molto difficile raggruppare le gemme in base al loro colore poiché spesso è complicato stabilire l’esatta sfumatura di colore di una pietra preziosa: visivamente, il colore è una delle caratteristiche che contraddistingue una gemma da un’altra ma solo con un’analisi attenta e approfondita effettuata da un laboratorio altamente specializzato si può giungere ad un risultato preciso.

RICONOSCERE UNA GEMMA E AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

Privati e commercianti che hanno necessità di far valutare una pietra colorata per la vendita e l’acquisto devono affidarsi a professionisti che riescano a verificare con assoluta certezza il tipo di gemma, garantirne l’autenticità e analizzarne il materiale con cui è composta.
L’Istituto Gemmologico Roma – IGR si trova a Roma, in zona san Giovanni, in Via Appia Nuova 138: grazie ad un laboratorio specificamente attrezzato per il riconoscimento delle gemme, uno staff competente e attrezzature all’avanguardia, è possibile far valutare e certificare pietre sciolte e gemme preziose, anche montate. In quest’ultimo caso, previa autorizzazione del cliente, è possibile richiedere anche un servizio di scastonatura con cui si rimuove la pietra dalla montatura originaria per poterla analizzare in modo preciso.
IGR è la scelta ideale per chi è in possesso di gemme colorate e vuole farne valutare caratteristiche e il relativo valore: l’azienda potrà effettuare una perizia gemmologica ed eventualmente effettuare una proposta di acquisto al cliente. Grazie all’esperienza maturata in oltre 10 anni nel settore, IGR è specializzata nel comprare gemme colorate e nella vendita di pietre preziose: affidarsi a chi è competente nel settore è di fondamentale importanza poichè sono davvero tante le varietà di gemme, i colori e le eventuali alterazioni effettuate in laboratorio.
E’ importante inoltre sottolineare che la valutazione e l’analisi delle gemme preziose avviene in presenza del cliente, senza lasciare in deposito la gemma.

L’ANALISI DELLE GEMME E LA VALUTAZIONE

L’analisi delle gemme e dei diamanti, finalizzata alla vendita, è gratuita e avviene secondo una rigorosa e precisa procedura da parte di IGR che prevede innanzitutto la pulitura della pietra in un’apposita vasca ad ultrasuoni; successivamente viene effettuato un test per analizzare la gemma e verificare che si tratti di un diamante, di una pietra realizzata in laboratorio o di una imitazione. La fase successiva riguarda l’analisi del peso della pietra tramite una bilancia professionale certificata con cui si attesta la precisa caratura. La purezza del diamante viene determinata utilizzando una lente a 10 ingrandimenti in modo da garantire un’alta precisione e affidabilità; in seguito, viene effettuata una verifica della fluorescenza della pietra e l’attribuzione del colore, anche attraverso un confronto con altre pietre che vengono utilizzate a paragone. La gemma viene infine misurata con un proporziometro digitale. La fase finale dell’analisi riguarda la proposta di acquisto da parte di IGR, a cui potrà fare seguito la vendita o, in caso di non accettazione del cliente, la restituzione della pietra.
L’azienda è inoltre in grado di rilasciare un certificato gemmologico in cui vengono riportate tutte le caratteristiche delle pietre analizzate, evitando quindi qualsiasi valutazione superficiale o non rispondente alla realtà.