Le pietre preziose colorate sono un articolo molto amato perché riescono a dare a qualsiasi monile o gioiello un aspetto diverso, più particolare e allegro. Non sempre, però, è facile individuare le pietre che sono effettivamente di qualità e che, oltre a rappresentare un oggetto bello da vedere, ha anche un valore economico che resta inalterato nel tempo. Ecco, allora, come scegliere le gemme colorate perfette per le proprie esigenze e come verificare la qualità delle stesse.

La qualità delle pietre preziose

Le pietre preziose colorate e particolari, sono il completamento perfetto per i monili di ogni tipo. Affinché i gioielli con pietre colorate, però, siano anche una forma di investimento oculato, occorre che le pietre siano di estrema qualità. Per questo motivo chi è in possesso di gemme che reputa preziose deve comunque verificare che lo siano davvero, attraverso un’attenta valutazione effettuata da professionisti del settore. Il settore delle pietre preziose, però, è molto difficile in quanto spesso i dipendenti all’interno dei classici compro pietre colorate si limitano ad effettuare semplicemente una valutazione visiva che però non riesce a cogliere tutti i particolari delle gemme in questione. Basti pensare, ad esempio, che la prima valutazione di una pietra colorata è rappresentata dall’analisi visiva che, però, non rivela se la stessa è naturale oppure è stata realizzata in laboratorio.

Come valutare le gemme colorate e quali difficoltà si incontrano

Molte gemme colorate, che vengono proposte come naturali e di conseguenza preziose, sono in realtà frutto di un lavoro di laboratorio. Alcune gemme colorate nascono proprio con un processo artificiale che impiega come materia prima i derivati dalla plastiche. Altre pietre preziose, invece, sono naturali ma vengono sottoposte ad un trattamento per alterarne il colore e renderlo più brillante visto che è proprio il colore uno degli elementi di analisi che viene impiegato per quantificarne il valore. Per una perizia più approfondita, invece, occorre utilizzare dei macchinari specifici che possano essere in grado di cogliere ogni sfumatura della pietra. Inoltre esistono dei protocolli internazionali che stabiliscono l’iter da seguire e i parametri che devono essere presi in considerazione per essere certi di aver effettuato una perizia precisa.

Perché acquistare una gemma colorata di valore

I motivi per cui può essere opportuno acquistare una gemma di qualità sono diversi. C’è chi desidera semplicemente avere un gioiello particolare, che sia impreziosito con una pietra che magari è quella legata al proprio giorno di nascita, al compleanno da festeggiare o al segno zodiacale. Altre persone, invece, scelgono di investire nelle pietre preziose colorate, perché si tratta di beni rifugio il cui valore aumenta con il passare del tempo, soprattutto se la pietra è certificata e viene conservata nel modo più corretto, come accade per i diamanti. Qualunque sia il motivo per il quale si decide di spendere per delle gemme colorate, è essenziale che si tratti di pietre di qualità e che il costo sostenuto sia in linea con l’effettivo valore della pietra, soprattutto se la cifra è consistenze e si desidera poter rientrare della spesa fatta e magari realizzare un piccolo guadagno non appena si deciderà di rimetterla sul mercato.

Vendere pietre preziose, come fare

Per vendere le pietre preziose colorate, quindi, occorre rivolgersi ad un operatore serio e professionale, nel quale non solo si ha completa fiducia ma che soprattutto offre determinate garanzie. Piuttosto che entrare nel compro oro sotto casa, meglio verificare che nella propria città sia presente un laboratorio di gemmologia che ha personale competente e soprattutto macchinari adeguati per riuscire a effettuare le perizie complete che sono indispensabili in questi casi. Dopo una prima verifica visiva, infatti, è necessario ottenere la controprova delle proprie opinioni attraverso degli esami di laboratorio che potranno confermarle o confutarle. Infine meglio preferire una realtà che sia abilitata anche al rilascio delle certificazioni delle gemme, un documento essenziale che si rivelerà molto prezioso nel momento in cui si deciderà di rimettere sul mercato la pietra.

IGR Diamanti Roma, il nome giusto per la permuta di pietre preziose

A Roma e provincia un nome che è diventato in breve tempo un punto di riferimento è quello di IGR Diamanti, siamo un vero e proprio laboratorio di gemmologia che si prefigge di essere sempre al fianco del cliente per soddisfare qualunque necessità. Il nostro motto  è “il piacere di fidarsi”, perché lo staff si muove sui pilastri della competenza e della trasparenza per tutti i servizi che mette a loro disposizione. È possibile rivolgersi alla nostra realtà per valutazioni approfondite di ogni tipo di gemma preziosa, non solo dei diamanti ma anche di quelle meno conosciute. Ogni perizia viene svolta con attenzione e i risultati confluiscono in un documento di sintesi che, a richiesta del cliente, può trasformarsi in un vero e proprio certificato gemmologico.
Tuttavia questo non è l’unico servizio erogato, perché i nostri clienti possono contare, ad esempio, anche sulla consulenza di investimento per individuare le pietre migliori per far fruttare il proprio budget.