Chiunque possegga rubini ricevuti in dono, acquistati per vezzo, per investimento o ancora ereditati e privi di qualsivoglia certificazione, come spesso avviene in questi casi, si porrà prima o poi un interrogativo circa il loro valore di mercato.

E si troverà di fronte a una decisione non facile: perché mettere in mano a qualcuno oggetti di pregio, spesso rivestiti di valore storico e affettivo e sinonimo di ‘rifugio’ – sì, le pietre preziose sono letteralmente beni rifugio – richiede un sentimento di serenità e fiducia che non tutti gli esperti, o pretesi tali, sono in grado di infondere.

Molto spesso, quando occorre individuare un perito per la valutazione dei nostri beni, ci ritroviamo privi di una qualsiasi bussola per sceglierlo.

Come dovremmo orientarci, infatti, in un ambiente – quello della compravendita e valutazione dei preziosi – in cui sempre più di frequente, specie in tempi di crisi, è facile imbattersi in operatori improvvisati e aziende prive di un retaggio credibile?

Insomma, cosa dovremmo cercare nel momento in cui compiamo un atto di fiducia come quello di consegnare in mani altrui un bene di simile importanza?

 

Pietre colorate. I servizi di IGR Diamanti Roma

Il laboratorio IGR Diamanti Roma è un ente che ha fatto dell’indipendenza un marchio di fabbrica.

Rigore e imparzialità sono la cifra della perizia gemmologica finalizzata alla stesura dei report: un’accurata procedura di valutazione, che si compone di varie tappe come la pulitura a ultrasuoni, la verifica della caratura tramite bilancia certificata, la stima delle proporzioni con proporziometro digitale OGI Scanox HD, il confronto con pietre di paragone, la misurazione della fluorescenza.

Ognuno di questi passaggi si svolge sotto l’occhio vigile del perito gemmologo, in linea con gli standard ufficiali e coi regolamenti nazionali e internazionali relativi al valore delle pietre.

Il certificato che ne scaturisce, corredato da foto, è numerato e firmato dal gemmologo che ha effettuato l’analisi.

Sono queste le procedure che fanno da indispensabile premessa a una proposta d’acquisto da parte dello stesso Istituto Gemmologico Roma, nel caso si voglia mettere in vendita il rubino valutato; in tal caso, peraltro, la perizia sarà gratuita e la valutazione massima.

L’Istituto Gemmologico Roma offre dunque un servizio a 360 gradi per chi voglia non solo ottenere una conoscenza profonda e una certificazione impeccabile della sua pietra, ma anche per chi sia interessato a venderla. Con la possibilità di valutazione anche a domicilio.

 

IGR Diamanti Roma e la certificazione dei rubini usati

Una certificazione validata dai laboratori IGR Diamanti Roma è l’indispensabile corredo di un rubino usato, un documento che per ogni professionista del territorio romano e laziale rappresenta una garanzia che non ha pari.

Questo grazie a una reputazione costruita negli anni sui fatti, un’esperienza a tutto tondo consolidata nel settore dei preziosi, una fitta rete di relazioni di assoluta fiducia che porta IGR Diamanti Roma a essere interlocutore privilegiato anche di soggetti istituzionali come il Tribunale e la Procura della Repubblica.

Sottoporre un gioiello di famiglia a una perizia curata dai gemmologi dell’equipe IGR significa beneficiare di un servizio di analisi della massima accuratezza e completezza.

Nel caso della quotazione dei rubini, peraltro, l’occhio esperto del gemmologo è insostituibile vista la grande quantità di variabili in gioco, l’assenza di uno standard ufficiale come il Rapaport per i diamanti e il proliferare di pietre artificiali di impeccabile fattura e dotate di struttura chimica indistinguibile, anche per il macchinario più sofisticato, da quella dei rubini naturali: questo è un campo in cui il sapere umano è ancora insostituibile.

Ma il sapere deve essere garantito da una solida formazione, una specchiata reputazione e la strumentazione più aggiornata: solo così saremo al riparo da valutazioni approssimative e prive di spessore.

 

I requisiti da ricercare

La storia e la reputazione di una società parlano più qualsiasi titolo formale. Ed è questo patrimonio – storia e reputazione oltre che, naturalmente, titoli formali – a conferire forza alla scelta di un soggetto come IGR Diamanti Roma.

Professionalità, integrità, indipendenza e – perché no? Passione.

Questa è un po’ la carta d’identità di IGR, Istituto Gemmologico Roma, società nata ormai più di un decennio fa nel quartiere Appio Latino.

Dapprima azienda prettamente commerciale attiva nella compravendita di preziosi, presto estende il suo campo d’azione all’attività delle perizie gemmologiche dotandosi di un laboratorio provvisto di macchinari di ultima generazione che non tarda a farsi un nome che oggi, anche oltre i confini della capitale, è sinonimo di serietà, autorevolezza e indipendenza.

Un’equipe di esperti, la conoscenza del mercato, una fitta rete di relazioni improntate alla fiducia reciproca sul territorio e infine una strumentazione all’avanguardia completano il quadro: non è un azzardo dire che, accompagnata da un certificato IGR Diamanti Roma, una pietra aumenta di valore.