I diamanti sono oggetti di valore sia economico che simbolico. In questa breve guida vedremo tutto quello che c’è da sapere per vendere diamanti usati.

Accanto alla figura del diamante si associa quella di una persona sofisticata, attenta al buon gusto, indubbiamente carica di fascino.

Quando un diamante non ci piace più e per desiderio o esigenza optiamo per la vendita, il mercato pone davanti ad alcuni ostacoli ed è bene essere sempre preparati, prima di vendere il nostro gioiello.

In questa breve guida vedremo tutto quello che c’è da sapere per vendere diamanti usati.

 

Diamanti usati: come valutare il prezzo

Lo slogan famosissimo dice ‘un diamante è per sempre’, ma la frase non sempre è applicabile, in quanto, per svariate ragioni possiamo decidere di vendere diamante usato in qualsiasi momento della nostra vita.

Come stabilirne il prezzo? La domanda trova una risposta grazie a delle regole ben precise che si applicano nella compravendita di diamanti usati e nuovi.

Ogni gioiello richiede una valutazione a sé: non è possibile creare un processo standard, controllando una serie di fattori che possono influire sul prezzo finale.

I criteri di valutazione gemmologica sono quattro, definiti in inglese le 4C, che tradotte in italiano sono: taglio, colore, carato e brillantezza.

Oltre ai quattro elementi fondamentali per la valutazione diamante usato, ci sono altri aspetto che possiamo prendere in considerazione per una quotazione, spesso a discrezione di chi acquista.

Molti guardano l’origine del diamante, eventuali possessori famosi, che ne incrementano il prezzo. Esistono miti e leggende su diamanti maledetti o appartenenti a tesori antichi, che aumentano il fascino attorno alla pietra preziosa e di conseguenza il suo prezzo.

 

Come distinguere un diamante vero da un falso

Se desideriamo vendere un diamante usato, che magari ci è stato regalato, ma vogliamo prima accertarci che sia effettivamente autentico, esistono dei test fai-da-te molto pratici e ripetibili:

  • il test dell’acqua è tra i più semplici per individuare diamanti falsi: se immerso in un bicchiere d’acqua il diamante affonda, è vero;
  • il test del calore permette di individuare immediatamente un diamante falso: riscaldandolo a temperature alte, questo potrebbe danneggiarsi o frantumarsi, mente uno vero non subirebbe alcuna modifica, in quanto i diamanti sono molto resistenti agli sbalzi di temperature. Va da sé che questo test andrà perpetrato solo se si è disposti a perdere la pietra, se finta;
  • il test della lettura attraverso il giornale è efficace in maniera particolare per le pietre sciolte. Per effettuare correttamente il test, posizioniamo il lato piatto rivolgendolo sulla pagina da leggere: se le lettere sono chiare e visibili, il diamante è falso;
  • i test professionali sono il metodo più sicuro per attestare la validità della pietra preziosa; molti offrono servizio di valutazione del diamante efficace e professionale. Vista l’importanza fondamentale che riveste la valutazione nella vendita del diamante, per realizzare un buon guadagno appare chiaro che avvalersi di un professionista come IGR è sempre la scelta migliore.

 

Vendere diamanti usati senza certificato: è possibile?

Uno dei criteri che aumentano il valore per acquisto diamanti usati è la presenza di un certificato di autenticità.

L’attestato che indica tutte le caratteristiche del diamante è stilato dal suo produttore, non corrisponde alla garanzia offerta dal gioielliere, ma è un vero e proprio certificato di nascita della pietra, che è sempre meglio accompagnare a una vendita.

Un diamante certificato è molto facile da vendere, ed eviterà problemi soprattutto per venderlo a un prezzo adeguato.

I diamanti hanno il vantaggio di avere un valore unico a livello internazionale, con mercati fiorenti in particolare in alcune zone del mondo come Londra, Amsterdam e Lucerna.

Avere un certificato di autenticità a disposizione è una marcia in più per commerciare in qualunque parte del mondo.

 

Dove vendere diamanti usati

Per vendere le nostre gemme preziose è sempre meglio rivolgerci a negozi rinomati, professionali e certificati come L’Istituto Gemmologico Roma, che vanta esperienza decennale come compro diamante usato, preziosi e oro.

Il professionista sarà in grado di valutare il diamante correttamente e formalizzare un’offerta di acquisto congrua, basandosi su un listino standard tramite il quale comparare il diamante con altri simili.

Un professionista affermato potrà offrire una stima stima diamanti da certificare, che hanno un valore intrinseco ma l’attestato originario manca oppure è andato perduto.

La certificazione diamanti usati è un servizio molto delicato e richiesto soprattutto per chi decide di acquistare diamanti come investimento.

 

Investire in diamanti usati: conviene?

Alla stregua dell’oro, investire in diamanti può rappresentare un ottimo modo per ottenere una riserva di valore, oppure per approfittare delle fluttuazioni del mercato.

Il prezzo del diamante non è fisso, e così come per l’oro e per i titoli in borsa, nel tempo è soggetto a variazioni, e per un appassionato approfittare di questi momenti per ricavare un profitto è una mossa intelligente.

I professionisti che si dedicato al compro oro e pietre preziose, le gioiellerie, le case d’asta. I gemmologi professionisti, come IGR Diamanti Roma, sono gli unici abilitati a rilasciare un certificato riconosciuto a livello internazionale.