I diamanti e le pietre preziose vengono spesso considerati un bene rifugio perché la loro quotazione resta relativamente stabile e non subisce le fluttuazioni del mercato azionario.
Comprare e vendere diamanti in totale sicurezza
Oggi è abbastanza facile comprare e vendere diamanti soprattutto se si desidera operare online. Esistono varie piattaforme specializzate. Se si desiderano acquistare diamanti per investimento, i consulenti finanziari suggeriscono comunque di diversificare e investire un 5-10% del proprio portafoglio in diamanti.
Quotazioni e prezzi
Per avere un’indicazione sui prezzi dei diamanti esiste il Rapaport, un listino internazionale di quotazioni ufficiali consultabile a pagamento. Diversamente dal fixing di oro e argento regolato dal comitato della LBMA a Londra, per i diamanti non esiste una quotazione ufficiale. Per mettersi al riparo da sgradite sorprese, i diamanti vanno sempre acquistati con la loro certificazione rilasciata da uno dei più importanti istituti gemmologici internazionale.
In cosa consiste la certificazione
Ogni diamante ha una certificazione che riassume le sue caratteristiche, il taglio, il colore, la purezza, la fluorescenza ecc. La certificazione determina il valore di un diamante.
Chi rilascia le certificazioni
Le certificazioni vengono rilasciate da vari organismi internazionali come il GIA (Gemological Institute of America, GIA), la Società Americana di Gemmologia (American Gem Society, AGS) e l’Istituto Gemmologico Internazionale (International Gemological Institute IGI) e IGR l’Istituto Gemmologico Romano. I certificati sono una cosa molto seria e vengono rilasciati dopo vari test di laboratorio.
Cosa sono le4C?
Per comprare e vendere diamanti occorre conoscere il sistema delle 4C che indica le 4 caratteristiche principali di queste pietre preziose. Il termine viene dall’inglese e si riferisce al Carato, ossia il peso del diamante, il Colore, la Purezza (Clarity ) e il Taglio (Cut). Il valore generale di un diamante è determinato dalla regola delle 4C.
Il Carato
Il peso di un diamante si esprime in carati. Un carato equivale a 0,2 grammi. Se desideri comprare diamanti, è bene scegliere un diamante compreso tra 0,5 e 3 carati. Oltre i 2 carati le pietre preziose sono considerate rare e quindi non sarà facile trovare un acquirente se desideri rivenderlo. Mentre un diamante con meno di 0,5 carati non ha bisogno di una certificazione ufficiale, quindi comprare sotto questa caratura diventa più rischioso.
Il Colore
Il diamante più prezioso è il diamante incolore. I diamanti fatti di carbonio puro al 100% sono i più puri e sono totalmente incolori, vengono anche detti i diamanti bianchi. Alcune pietre preziose possono avere infiltrazioni di azoto e altre sostanze organiche e acquisire un colore giallo o marrone.
La Purezza
Perché alcuni diamanti sono puri e altri no? Un diamante si forma nella terra, se la pietra preziosa ha delle crepe, da queste fessure entrano sostanze estranee che ne alterano il valore. Le irregolarità all’interno del diamante vengono dette inclusioni, mentre le imperfezioni sulla superficie vengono dette segni esterni. Spesso questi segni non si vedono ad occhio nudo e per individuarli occorre utilizzare un microscopio. Questi segni o inclusioni rappresentano l’unicità del diamante. i diamanti senza difetti esterni e senza inclusioni sono definiti immacolati o Flawless in inglese. Sono pietre molto rare e costose. I diamanti più comuni e più scambiati sul mercato sono quelli puri all’interno Internally Flawless.
Su quale livello di purezza orientarsi nella scelta?
I diamanti di livello SI e VS espresso nella certificazione sono una buona scelta su cui orientarsi per l’acquisto. Non sono costosi né rari come i diamanti puri o immacolati, si rivendono facilmente, hanno piccole inclusioni o visibili solo con un telescopio.
Il taglio
Quando parliamo di diamante ci riferiamo alla pietra grezza. I tagliatori poi praticano vari tipi di tagli ai diamanti. Il taglio più comune è il brillante. Un brillante è quindi un diamante tagliato a brillante. Con un taglio a brillante ci creano ben 58 faccette sulla superficie del diamante, Se il tagliatore è abile metterà in risalto la bellezza della pietra rivelandone la brillantezza e la trasparenza. Meno diffusi sono altri tipi di taglio, il taglio a baguette, a smeraldo, o il carré.
Comprare e vendere online
Comprare e vendere diamanti online è facile e sicuro, c’è una vasta scelta e i prezzi sono abbastanza contenuti. Fai attenzione ad acquistare solamente diamanti certificati. L’investimento in diamanti è un investimento di lungo periodo, non un bene da rivendere nel giro di qualche mese. Investire in diamanti è conveniente anche dal punto di vista fiscale. Si paga solo l’IVA sul prezzo ma il capitale investito non viene tassato, si pagano le tasse solamente sul margine di profitto. Il margine di profitto dei mercati online è del 18% circa.