La gemmologia è una scienza molto importante perché si occupa della valutazione delle pietre attraverso l’analisi della loro composizione. Il lavoro di gemmologo è anche molto richiesto dal mercato perché nelle oreficerie e nelle aziende che producono gioielli sono sempre richiesti esperti del settore che possano dare il loro contributo. Questo e molto altro, allora, può spingere a voler seguire un corso di gemmologia. Chi li organizza e in che cosa consistono? Ecco tutto quello che si deve sapere sull’argomento.

Che cosa fa un gemmologo
Uno gemmologo è un esperto di pietre preziose che si occupa di valutarle in base alle loro caratteristiche. Per comprendere meglio il concetto, si può dire che uno gemmologo è colui in grado di comprendere al primo colpo d’occhio la differenza fra una pietra naturale, che si è formata in millenni di storia della natura, e una che invece è nata in laboratorio in poche ore. Il suo strumento principale di lavoro è sicuramente il microscopio ma le sue competenze possono essere sfruttate sia in laboratorio che in gioielleria poiché chi conosce la natura delle pietre sa anche perfettamente come montarle e lavorarle. Inoltre può essere impiegato come “cacciatore di tesori” alla ricerca delle pietre migliori in giro per le fiere internazionali, in missione per grossisti e per importanti brand della gioielleria mondiale.

Come diventare gemmologo
Per diventare gemmologo occorre frequentare un corso specifico che fornisca tutta la preparazione necessaria per conoscere il mondo delle pietre. Non occorre avere alcun tipo di diploma o di laurea pregressa perché tutto quello che un gemmologo deve sapere può apprenderlo durante il corso ma è ovvio che una laurea in chimica, biologia o geologia possono dare una marcia in più. Esistono sia corsi di gemmologia professionali che amatoriali. I primi sono ovviamente più approfonditi e servono per avviare le persone alla professione di gemmologo. I secondi, invece, sono mirati a fornire una preparazione di base a tutti coloro che sono attratti dal mondo delle pietre e vogliono apprenderne i segreti. Questi ultimi corsi prevedono sia teoria che pratica per consentire ai candidati anche di acquisire una certa manualità con le pietre.

I corsi individuali di gemmologia di IGR Diamanti Roma
IGR Diamanti Roma è un ente di gemmologia che si occupa di pietre preziose di ogni tipo. Per la sua clientela organizza anche corsi di gemmologia individuali che sono mirati a fornire tutte le competenze di base per la valutazione delle pietre preziose e dei diamanti in particolare. I corsi sono rivolti sia a professionisti che lavorano già nell’ambito della gioielleria e vogliono migliorare le proprie competenze che a privati che invece sono semplicemente attratti dal mondo delle pietre preziose e vogliono conoscerne i segreti. I corsi di IGR hanno un programma che può essere modulato in base alle esigenze del cliente ma tutti si dividono in parti uguali fra teoria e pratica così che l’allievo possa mettere subito in pratica quanto ha appreso. Da listino sono previsti 4 corsi, l’uno propedeutico all’altro, per un’approfondita conoscenza del diamante e di tutti i suoi aspetti. Possono essere frequentati tutti o semplicemente quelli che servono ad approfondire la propria preparazione su una tematica specifica.

Il costo del corso di gemmologia a Roma
Ognuno dei quattro moduli dedicati ai diamanti che fanno parte del corso completo ha un costo a listino di 450 euro + iva. La durata di ogni modulo è di 12 ore suddivise fra teoria e pratica. Ovviamente in caso di esigenze particolari dello studente, i programmi standard possono essere adattati alle necessità di ognuno sia per quanto riguarda la durata dei moduli che ovviamente per il programma. A tenere i corsi sono gemmologi di professione che svolgono questo lavoro da molto tempo e conoscono ogni aspetto dei diamanti hanno anche una lunga esperienza d’aula e per questo motivo sono in grado di trasmettere tutte le competenze e il proprio know how nel modo giusto. La possibilità di effettuare numerose esercitazioni pratiche sotto la supervisione di queste esperti dà modo allo studente di poter completare la sua preparazione in modo veloce.