Una cosa è certa: quando si ha a che fare con la scelta di diamanti e pietre preziose non si sta facendo altro che dare libero spazio alla propria personalità. Sia le forme che i colori su cui si fa ricadere la propria scelta, infatti, indicano in maniera chiara alcune caratteristiche del carattere di una persona.

Il colore rosso di pietre come il rubino, granato, rodolite e rubellite, ad esempio, viene scelto, in linea di massima, da persone molto decise e passionali.

Il verde di pietre come lo smeraldo e la giada verde, invece, è preferito da individui con una personalità riflessiva e pacata.

Medesimo discorso può essere effettuato per le forme.

Diamanti vistosi e appariscenti sono perfetti per persone che amano mostrarsi ed essere al centro dell’attenzione. Le perle, invece, soprattutto se piccole, sono ideali per chi ha un carattere più schivo e riservato. Senza alcun dubbio, cruciale è il consiglio del venditore che dovrà essere in grado di spiegare agli interessati sia le caratteristiche specifiche della pietra che intendono acquistare che le relative peculiarità.

Da ciò, è facile intuire che chi ha intenzione di mettersi in proprio nel settore orafo non deve fare altro che acquisire qualche competenza in fatto di gemmologia. In questo modo, avrà la possibilità di finire ogni genere di informazione sia in merito alle caratteristiche specifiche dei diamanti e delle pietre preziose che al significato di ogni scelta. Ciò, tra le altre cose, vale anche per le perle.
Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire perché pietre preziose di colore diverso possono essere un indicatore perfetto della personalità di chi le sceglie. I diamanti, ad esempio, sono le gemme più dure e, dunque, sono perfette per le persone decise e molto caparbie. Inoltre, è bene tenere conto del fatto che il diamante è una pietra preziosa universalmente considerata pura e, pertanto, chi lo preferisce alle altre è una persona spontanea che non ha alcun genere di necessità di ricorrere ad artifici per mettersi in evidenza ed emergere tra gli altri. Chi preferisce l’ambra, invece, per prima cosa ama stare costantemente a contatto con la natura. Dal punto di vista caratteriale, poi, è una persona molto calma e paziente, capace di infondere tranquillità alle persone vicine e di farle sentire sempre al sicuro. E per quanto riguarda le persone iperattive e sempre in movimento? In questo caso, la loro scelta molto probabilmente ricadrà sull’agata. Questa preziosa, infatti, generalmente attira l’attenzione di tutte quelle persone sempre alle prese con decisioni da prendere e strade nuove da imboccare. Chi ha un carattere ben definito e ama l’ordine e la precisione in ogni ambito della vita tenderà a scegliere lo zaffiro blu, una pietra preziosa elegante e decisamente perfetta per chi proprio non riesce a non tenere sempre sotto controllo ogni ambito della propria vita e, alle volte, anche di quella delle persone con cui condivide la quotidianità.

Per quanto riguarda i bellissimi lapislazzuli, queste pietre preziose sono ideali per le persone frizzanti, che amano la compagnia degli amici e hanno sempre il sorriso stampato sulle labbra. In riferimento alle perle, è utile tenere conto del fatto che esse sono preferite da chi ha un lato emotivo molto spiccato e tende a lasciare molto spazio nella propria vita ai sentimenti. Come è facile intuire, le alternative a disposizione sono moltissime e tutto dipende essenzialmente sia dalla forma che dal colore delle pietre preziose. Per questo motivo, chi ha intenzione di approcciarsi a questo meraviglioso ambito non deve fare altro che seguire un corso grazie al quale non solo apprendere la terminologia corretta ma anche per fornire consigli utili e suggerimenti preziosi.

Le pietre preziose, i diamanti e le perle rappresentano acquisti decisamente molto importanti e proprio per questo motivo nulla deve essere assolutamente lasciato al caso. Solo conoscendo la corretta nomenclatura, avendo compreso i certificati cosiddetti gemmologici e, molto più in generale, avendo approfondito e studiato l’argomento, i venditori avranno la possibilità di fornire risposte corrette e il più possibile precise al cliente finale in modo tale da aiutarlo concretamente nella scelta, facendogli fare un acquisto mirato e rispondente alle loro specifiche esigenze.