I diamanti finanziari, detti anche diamanti da investimento, sono il bene rifugio per eccellenza, uno di quelli nei quali impegnare il proprio denaro quando i mercati finanziari si fanno incerti e fluttuanti. Anche l’oro ovviamente rientra in questa categoria ma, a differenza dei diamanti, è più difficile da gestire, da conservare, da rivendere eventualmente in futuro. Ecco, allora, tutti gli aspetti positivi dell’investimento in diamanti finanziari.

Perché i diamanti finanziari sono un bene rifugio facile da gestire
Spesso si sente dire dagli esperti del settore che i diamanti sono un investimento facile e conveniente, ma che cosa vuol dire esattamente? I diamanti sono un investimento che non viene tassato e sul loro acquisto grava solo l’iva, quindi risultano essere molto più convenienti rispetto a tanti altri prodotti. Inoltre la loro gestione è pressoché inesistente in quanto, una volta acquistato un diamante da investimento, si deve esclusivamente conservare al sicuro e lasciare che il tempo faccia il suo corso, facendone aumentare il valore. Non va trascurato, poi, un altro aspetto che è molto importante: i diamanti da investimento sono molto semplici da conservare in quanto è sufficiente una piccola cassetta di sicurezza in casa, ben nascosta da eventuali ladri, oppure la cassetta del proprio istituto bancario, per tenere al sicuro l’investimento. I diamanti finanziari non occupano molto spazio e di solito sono venduti blisterati e accompagnati dal certificato gemmologico, per cui il volume di questi beni è praticamente inesistente. Va ricordato, infine, che il mercato dei diamanti è indipendente rispetto a quello della Borsa e degli altri asset, quindi difficilmente viene da essi influenzato ed è molto stabile e sicuro.

Quali caratteristiche devono avere i migliori diamanti finanziari
Quando si parla di diamanti da investimento non si fa riferimento ad una qualsiasi pietra ma ad una che deve avere delle caratteristiche ben specifiche. La prima caratteristica di un diamante da investimento è quella di essere accompagnato da un certificato gemmologico: si tratta di un documento che raccoglie tutte le caratteristiche principali della pietra e che è redatto, dopo un’attenta perizia gemmologica, da professionisti del settore che sono autorizzati a tale operazione. Il certificato gemmologico indaga soprattutto sulle cosiddette 4 C che sono cut, colour, clarity e carat ossia il taglio, il colore, la purezza e il carato. La purezza soprattutto è un dato fondamentale perché più è puro il diamante, ossia privo di inclusioni, è maggiore sarà il suo valore indipendentemente dal carato. Un diamante finanziario che non è accompagnato dal certificato gemmologico rischia di vedere dimezzato il suo valore poiché sarà difficilmente vendibile sul mercato al momento opportuno. Inoltre un certificato dà anche la certezza di aver effettuato un investimento oculato su una pietra di valore, caratteristica che spesso non è così verificabile da un occhio inesperto e totalmente a digiuno della materia.

Dove acquistare e vendere diamanti da investimento
Per acquistare o vendere un diamante finanziario occorre innanzitutto rivolgersi ad un operatore serio e competente, nel quale si ha fiducia, perché altrimenti si corre il rischio di non individuare la pietra migliore per le proprie esigenze. Meglio scegliere un operatore che abbia al suo interno un laboratorio gemmologico, così da poter richiedere eventualmente la perizia gemmologica qualora sulla pietra non fosse ancora stata effettuata. Gli operatori migliori, inoltre, sono in grado di consigliare alla propria clientela l’investimento più adeguato, indipendentemente dal budget a disposizione: non è detto, infatti, che per iniziare a investire in diamanti finanziari sia necessario avere a disposizione molto denaro perché esistono anche pietre più piccole che possono essere adatte a budget ridotti. La scelta dell’operatore presso il quale acquistare o vendere pietre da investimento, quindi, deve essere legata soprattutto alla varietà dei servizi offerti e alla capacità di essere un vero e proprio punto di riferimento per il cliente che vuole approcciarsi a questa forma di investimento ma non sa come muoversi correttamente.