Investire nel mercato dei diamanti può essere una decisione vincente poiché queste pietre rappresentano un bene rifugio per eccellenza. Ma come iniziare a investire nel mercato dei diamanti? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Perché investire nel mercato dei diamanti
Quando si parla di diamanti da investimento si fa riferimento ad una nicchia di mercato dei diamanti che rappresenta il 2% rispetto a quello dei diamanti da gioielleria ed è fatto di individui che vogliono acquistare una pietra preziosa come bene rifugio e come fonte di guadagno. Complice la crisi finanziaria che, a partire dal 2008, ha cambiato drasticamente le abitudini di investimento, ad incoraggiare la crescita del mercato dei diamanti c’è anche il tasso di rendimento medio che ha raggiunto negli ultimi mesi il 4,3% annuo secondo un recente studio del settore, il cosiddetto Rapaport diamond index, battendo così costantemente il tasso di inflazione. Tutte queste caratteristiche hanno portato la richiesta di diamanti e brillanti ad aumentare del 25% all’anno, facendo diventare queste pietre preziose la prima forma di investimento degli italiani, indipendentemente dal budget che hanno a disposizione. Una delle motivazioni che sta alla base di questo aumento della domanda sta anche nelle caratteristiche intrinseche dei diamanti, ossia la concretezza dell’investimento ma anche la rarità del bene, almeno stando ad una ricerca condotta dalla società Boston Consulting sull’argomento. La rarità di queste pietre è nota a tutti, essendoci al mondo solo pochi giacimenti che comunque tendono ad esaurirsi. Rispetto a tutti gli altri prodotti finanziari, poi, l’acquisto dei diamanti ha una componente emozionale che manca ad ogni altro asset e questo ha contribuito a metterli al riparo dalle criticità che i mercati hanno vissuto negli ultimi anni.

Come si calcola il valore dei diamanti
I diamanti rappresentano un prodotto per un mercato di nicchia ma si tratta di una nicchia che è al riparo dalle leggi che regolano gli altri mercati e per questo motivo è molto più forte. Il valore di un diamante non è infatti dato da elementi estranei alla pietra stessa ma dalle caratteristiche di ciò che si acquista. Una pietra preziosa, infatti, viene valutata in base al colore, al carato, al taglio e alla lucentezza e queste sono caratteristiche che nessuna oscillazione dei mercati può influenzare. Per questo motivo l’acquisto di un diamante è l’investimento giusto per tutti coloro vogliono aggiungere un rendimento certo al proprio patrimonio ma senza correre grossi rischi. Non si deve trascurare, poi, un altro aspetto che è quello della fiscalità semplificata delle pietre da investimento. Infatti i diamanti sono soggetti esclusivamente all’Iva mentre sono al riparo dalla tassazione tipica del capital gain. Questa circostanza è molto importante soprattutto per i grandi patrimoni in una valutazione a lungo termine. Tutti questi aspetti fanno dei diamanti un’ottima soluzione di investimento ma occorre puntare, però, sulle pietre giuste per evitare di vanificare tutti questi aspetti positivi.

A chi rivolgersi per investire in diamanti
Per investire in diamanti non ci si può certo improvvisare perché è fondamentale una conoscenza approfondita non solo del mercato ma anche delle pietre stesse. Se non si possiedono questi elementi fondamentali, allora è meglio rivolgersi ad aziende specializzate nel settore che possano aiutarci a scegliere la pietra migliore sulla quale investire. IGR Diamanti Roma è un istituto di gemmologia che mette a disposizione del cliente tutta la sua competenza nella compravendita di diamanti da investimento e non solo. Grazie al nostro staff di gemmologi esperti, tutte le pietre a disposizione sono valutate nel modo più accurato e accompagnate da una certificazione di qualità che viene rilasciata solo dopo attenta perizia. In questo modo le pietre acquistate sono successivamente facilmente vendibili perché il loro valore è certificato da esperti. IGR Diamanti Roma accompagna il cliente in ogni fase della compravendita e lo aiuta a scegliere la soluzione migliore in base al budget che ha a disposizione per far fruttare il denaro speso il più possibile. Inoltre organizza corsi di gemmologia per chi voglia apprendere le nozioni di base per imparare a valutare i diamanti.