I diamanti tra verità e leggenda
Il diamante è la pietra per eccellenza, il regalo sicuramente più desiderato sia per un valore che aumenta nel tempo sia, soprattutto, per quello che simboleggia. I diamanti nascono direttamente nel sottosuolo grazie a temperature molto elevate che contribuiscono a cristallizzare il carbonio. L’intero processo di formazione di questa pietra preziosa può durare diverse migliaia di anni, se non addirittura milioni, ed ecco spiegato perché si tratta di pietre preziosissime. D’altra parte, negli ultimi decenni, la produzione sembra essere calata e questo non fa che accrescerne il valore. Dopo l’estrazione, il diamante viene lavorato manualmente da personale esperto. Infatti quando è grezza questa pietra non brilla ed è priva di ogni sfaccettatura.
Il nome diamante potrebbe derivare dal greco “adamai” che vorrebbe significare “indomabile”. Data la preziosità dei diamanti, sono nate attorno ad essi diverse leggende o credenze popolari. Una leggenda si lega, in particolare, alla nascita del diamante che si originerebbe dalle lacrime delle divinità o dall’intervento delle stesse per il trascinamento di Lucifero verso l’inferno. Secondo diverse credenze popolari, i diamanti sono in grado di assorbire e amplificare i pensieri di chi li possiede. Interessanti le associazioni che sono state avanzate nel tempo dei diamanti alla medicina alternativa. Per l’Ayurvedica, ad esempio, queste pietre preziose conterrebbero i 5 elementi al loro interno, ovvero etere, acqua, fuoco, terra e aria. In cristallo-terapia, infine, i diamanti aiutano a risolvere le disfunzioni del sistema nervoso e a combattere la paura e la depressione.

Quando si decide di regalare un diamante si sta facendo un regalo importante e con un significato che rimarrà inalterato nel tempo. Non a caso il diamante è tra i doni più desiderati in quanto può essere il testimone di alcune tra le occasioni più importanti della vita. Regalare un diamante, dunque, significa consacrare all’eternità un momento di felicità esprimendo indubbiamente un sentimento forte e positivo che non si farà mai scalfire dal trascorrere del tempo. Ecco perché i diamanti rappresentano il regalo ideale per suggellare un amore che si ritiene essere importante e infinito. Non a caso, il solitario è l’anello di fidanzamento che viene più spesso regalato dall’uomo alla propria futura sposa. Un’unica pietra su questo anello a simboleggiare l’unicità della donna che l’uomo ha scelto come compagna di vita per sempre. Accanto al solitario, oggi sta prendendo sempre più piede il ‘trilogy’, un anello che si compone di 3 diamanti che hanno un particolare significato. Essi, infatti, simboleggiano l’amore provato per la propria donna in passato (“ho amato”), l’amore che si prova in quel preciso momento (“ti amo”) e l’amore che si proverà da quell’istante in avanti (“ti amerò”).

Tra le occasioni più importanti nella vita per regalare un diamante si colloca sicuramente la nascita di un bambino. Un evento che sconvolge, in positivo, la vita di ogni coppia e che sancisce l’inizio di una nuova vita. Ecco perché è consuetudine che il neo papà faccia un dono alla propria compagna per “ringraziarla” per avergli fatto il dono più prezioso al mondo: un figlio. E quale regalo più adatto di un diamante per suggellare questo momento e far sentire unica la propria donna? Il diamante, infatti, dura in eterno come l’amore per i propri figli. Indispensabile non farsi prendere dalla fretta nella scelta. Anche in questo caso, comunque, prende sempre più piede l’anello ‘trilogy’ che rappresenta, con i suoi tre diamanti, l’amore che univa l’uomo e la donna prima della nascita del bambino, il cambiamento presente della propria vita nel momento stesso in cui il proprio figlio nasce e l’amore che unirà i genitori con il proprio bambino da quel momento in avanti, per l’eternità!
Rimanendo in ambito di nuovi nati, anche il battesimo è un’occasione speciale per regalare al bambino un diamante. Non è un caso se questo è il dono maggiormente scelto, specialmente da madrina e padrino. Il battesimo, infatti, è un sacramento importantissimo nella vita di ogni bimbo e i diamanti lo suggellano al meglio e rimarranno per sempre come simbolo di questo sacramento. Da grandi, poi, saranno i bambini a scegliere come incastonarli o se farne dono, ad esempio, alla futura moglie. Ma questa è un’altra storia!